martedì 9 febbraio 2016

La lotta tra il Principe del Carnevale e la Signora Quaresima secondo Bruegel

Al 1559 risale la "Lotta tra il Carnevale e la Quaresima", quadro a olio dipinto dal pittore olandese Pieter Bruegel il Vecchio. La parte destra del quadro, quella leggermente più scura e dove si trova la chiesa, è dedicata alla rappresentazione della Quaresima. Nella parte sinistra, dove si trova l´osteria, sono rappresentati gli usi e i costumi del Carnevale.

In primo piano a destra la Signora Quaresima, una donna pallida e smunta,  avanza verso il centro del quadro trainata da un frate e da una monaca. Nella mano destra tiene stretta la sua "arma", una sorta di pala per infornare il pane sulla cui estremità posano due aringhe. Sulla testa porta un´arnia dove svolazzano delle api.


Il Principe del Carnevale viene rappresentato da Bruegel come un uomo grasso a cavallo di una botte. La sua "terribile" arma è uno spiedino enorme in cui è infilzato un maiale. La botte è spinta da un uomo mascherato con una giacca gialla, colore che nel Medioevo simboleggiava l´inganno.


Il tema dell´inganno ritorna nella rappresentazione degli uomini mascherati, dei disabili e della figura coperta da un mantello, simboli che secondo lo storico dell´arte Stridbeck rievocano l´eresia e che trovano il loro culmine nel suonatore di liuto spesso usato come simbolo del luteranesimo. 


Mentre la Signora della Quaresima e il Principe del Carnevale stanno per darsi battaglia, gli avventori della locanda seguono divertiti la rappresentazione teatrale "La sposa sporca". 


Intanto i ricchi signori fanno l´elemosina a poveri e storpi mentre all´interno della chiesa si scorgono le statue coperte da panni. Solo il giorno di Pasqua le sculture sacre avrebbero rivisto la luce.



Mentre Bruegel dipinge questo quadro lo scontro tra cattolici e protestanti è in pieno svolgimento. Le due correnti religiose hanno un solo punto in comune: non amano il carnevale. La chiesa cattolica non vede di buon occhio le pungenti parodie che, in questo periodo, si fanno dei suoi riti, mentre per la Chiesa protestante è un periodo di eccessi incontrollati. La risposta di Bruegel alle contraddizioni del suo tempo è un quadro di spiccata e intelligente ironia.
Il dipinto (118x164,5 cm) è conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Bibliografia
Graham-Dixon A.: The Fight Between Carnival and Lent by Pieter Bruegel the Elder in Sunday Telegraph "In the Picture"

Nessun commento:

Posta un commento