Rubens, la moglie Helena Fourment e il figlio Peter Paul (nato nel 1637), seconda metà del 1630, olio su legno, 203,8x158,1 cm, Metropolitan Museum, NY |
Il pappagallo, per lungo tempo considerato come simbolo della Vergine Maria, suggerisce l´idea della madre ideale, mentre la fontana, le cariatidi e il giardino rimandano all´idea della fertilità e ricordano il giardino che il pittore aveva ad Anversa, dove spesso si faceva accompagnare da Helena.
La luminosità dei colori e l´entusiasta presentazione dei personaggi lo rende uno dei più bei quadri del pittore. Il tema del "giardino d´amore" era già stato rappresentato in un omonimo dipinto, eseguito intorno al 1633 e conservato al Museo del Prado di Madrid. In questo dipinto, che vuole essere una dichiarazione d´amore ad Helena, le donne simboleggiano le diverse forme dell´amore e Rubens accompagna dolcemente la sua sposa all´entrata di questo giardino.
Per i quadri dipinti dopo il 1630 Helena diventerà il modello femminile prediletto di Rubens, in particolar modo per le opere che tematizzano la bellezza e i soggetti amorosi.
Il giardino dell´amore, 1632-33, olio su tela, 198x283 cm, Museo del Prado, Madrid. |
Nessun commento:
Posta un commento