lunedì 21 luglio 2014

George Caleb Bingham. Commercianti di pellicce che ridiscendono il Missouri.

1845, Olio su tela, 73,7 x 92,7 cm
I "Commercianti di pellicce che ridiscendono il Missouri", dipinto nel 1845, è uno dei quadri più famosi del Metropolitan Museum of Art di NY. L´immagine mostra due commercianti, padre e figlio, che con la loro piroga stanno trasportando animali e pellicce di animali.
A prua è legato un cucciolo di orso e al centro dell´imbarcazione il figlio, con un fucile tra le braccia, è adagiato sulle pelli. Il padre, a poppa, guida la piroga.
La scena potrebbe essere letta da sinistra a destra, dall´animale all´umanità civilizzata che rema controcorrente. I colori sono luminosi, la composizione geometrica è semplice e incisiva, tutta la scena esprime calma e impenetrabilità, in contrasto con il mondo spesso brutale dei commercianti di pelli, fatto di contrattazioni ferocissime con gli indiani del nord e i coloni del sud.
L´autore del dipinto, George Caleb Bingham, originario del Missouri, conosceva personalmente la vita vicino al grande fiume e nei suoi quadri ha tematizzato la colonizzazione del Nuovo Mondo.


Nessun commento:

Posta un commento