giovedì 24 luglio 2014

James Tissot. Seaside (July: Speciment of a Portrait)

Seaside, 87,50 cm x 61,00 cm, 1878
olio su tela,Cleveland Museum of Art
Jacques Joseph Tissot nasce a Nantes il 15 ottobre del 1836.
A 19 anni decide di trasferirsi a Parigi per studiare alla scuola di belle arti (École des Beaux-Arts), dove diventa allievo di Ingres. A Parigi stringe una forte amicizia con Degas e Monet, dipinge scene mondane e studia la grafica giapponese, da cui deriverà il suo gusto per il dettaglio.
Nel 1871, dopo aver partecipato alla Comune di Parigi (1), fugge a Londra, cambia il suo nome in James Tissot e in breve tempo conquista l´alta societá inglese con i suoi ritratti e con i suoi dipinti di donne riccamente abbigliate.
Tra il 1875 e il 1876 incontra Kathleen Newton, una donna divorziata, che diventa la sua musa e compagna.
Nel quadro "Seaside" (marina) del 1878, dipinto che appartiene ad una serie di allegorie che rappresentano i vari mesi dell´anno,  è rappresentata proprio Kathleen durante una vacanza al mare. La donna, in primo piano, è seduta  comodamente su un divano dai colori scuri che mettono in risalto il suo ampio vestito bianco increspato. Il braccio sinistro poggia su un ampio cuscino giallo oro che riprende il colore del nastro dell´abito. La luce del sole filtra attraverso la tenda e si riflette sul vestito di Kathleen lluminando il suo volto. Kathleen morirá quattro anni dopo di tubercolosi e per Tissot sarà un durissimo colpo.

James Tissot, October, 1877,
oil on canvas, 216 x 108,7 cm,
Montreal Museum of Arts


(1) governo rivoluzionario popolare istituito dai parigini dopo la sconfitta francese di Sédan (guerra franco-prussiana) e la rivoluzione del 18 marzo 1871.

Nessun commento:

Posta un commento