mercoledì 9 luglio 2014

La biblioteca cittadina di Hannover in Germania.

 Esterno della biblioteca
Hannover è la capitale della Bassa Sassonia, conta circa mezzo milione di abitanti e grazie alla CeBIT, la più importante fiera al mondo dedicata all´information and communication technology, abbastanza conosciuta anche all´estero. 
Nella città immersa nel verde si dice venga parlato il miglior tedesco (Hochdeutsch). Purtroppo però il clima non è tra i migliori, rigide temperature in inverno (anche -13°C, sigh!)  che giocano alle montagne  russe in estate (30°C oggi, 18°C domani). 
Una consolazione sono le biblioteche. In città oltre alla Universitätsbibliothek e alla Landesbibliothek c´è la Stadtbibliothek, fornitissima biblioteca cittadina con 17 succursali per ogni quartiere.  
Giornali nell´atrio
L´edificio principale della Stadtbibliothek 
si trova nella Hildesheimer Straße al n. 12.  L´esterno del palazzo è un po´ bruttino, ma all´interno, nei cinque piani più un semiinterrato, c´è veramente di tutto. Nell´ampio atrio si possono leggere i giornali locali o esteri - per l´Italia Repubblica e Corriere- seduti ai piccoli tavoli rotondi bevendo caffè, oppure utilizzare le diverse postazioni internet. Un settore del primo piano è tutto dedicato ai ragazzi e ai bambini dove c´è anche una postazione Nintendo Wii.  
 Settore dedicato ai ragazzi e ai bambini
Ogni piano, che prevede la presenza di due bibliotecari, è fornito di piccole stanze di lettura. A disposizione del pubblico c´è anche una stanza con un pianoforte e un clavicembalo.
Quinto piano, spartiti musicali
Dalla biblioteca si può prendere in prestito praticamente tutto: 600.000 media tra libri (dalla letteratura –anche per diverse lingue-, passando per la chimica e l´informatica arrivando alla cucina e all´hobbistica), manga, fumetti, cd musicali, cd-rom, giochi wii nintendo, giochi da tavolo, audiolibri, dvd, blu-ray e spartiti musicali.


Lettore ottico, schermo tattile, base per scansione
Tutti i media sono provvisti di un codice a barre, così quando si prende in prestito qualcosa è un po´come far la spesa ad una cassa automatica a schermo tattile. Gratis. Dopo aver fatto passare sotto un lettore ottico il numero della tessera personale, si poggia il codice a barre del libro su di un piano che scannerizza e registra sul conto personale il prestito effettuato. La restituzione avviene alle macchine predisposte all´interno e all´esterno dell´edificio. Il pagamento (in contanti o con carta di credito) dei ritardi o dell´iscrizione annuale viene effettuato agli appositi apparecchi. 
Restituzione media interno/esterno biblioteca,
apparecchio pagamento ritardi, iscrizioni annuali.
Dal conto personale online si possono prolungare prestiti o prenotare i media che, non appena disponibili, vengono recapitati alla succursale di riferimento.  La biblioteca offre anche un servizio online, da cui si possono scaricare libri, audiolibri, musica, film, riviste e giornali in formato elettronico. Il costo annuale dell´iscrizione è di 20€ con sconti per insegnanti, studenti e disoccupati.  Regolarmente vengono organizzati incontri, letture ad alta voce, attività per i bambini, concerti e il cosiddetto Flohmarkt, una sorta di mercatino del libro usato, in cui la biblioteca mette in vendita i suoi media a 1/2/3€.   

Interno con stanze di lettura
Quinto piano, sezione arte
quinto piano, sezione musica/film

Nessun commento:

Posta un commento